top of page

Azioni gentili che generano azioni gentili.

  • Immagine del redattore: Claudio
    Claudio
  • 19 mag 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 6 giu 2020


ree

Scegli uno dei 10 paradigmi e trasformalo in un'abitudine. Da domani.

Che dici, è fattibile? Ma certo :)


Oggi parliamo di abitudini.

Sai cos’è un’abitudine? Esatto, è un comportamento che abbiamo ripetuto talmente tante volte da diventare meccanico, involontario.


Un comportamento nuovo, un qualsiasi comportamento, se reiterato nel tempo, un po’ alla volta può diventare un’abitudine e farà parte di te.



Ora, ecco le abitudini chiave. Sono quelle abitudini virtuose che una volta fatte proprie, generano un comportamento più consapevole e aprono le porte ad altri comportamenti virtuosi.

Esempio: praticare uno sport (abitudine chiave) --> conseguenze: mangio meglio, dormo di più, abbandono le sigarette per sempre.

Chiaro no?


Facciamo un altro esempio, a noi più vicino. Ti parlo della mia abitudine chiave preferita, magari potrebbe diventare la tua: salutare!


ree

Ecco la spiegazione dello schema: salutare (abitudine chiave), conseguenze: sorrido più volte al giorno (non si saluta col broncio), e così abbasso il cortisolo (l'ormone dello stress) e produco più endorfine; imparo ad essere più attento agli altri, e a leggere il loro linguaggio non verbale, allenando l'empatia e l'intelligenza emotiva. Regalo un sorriso.


Piccola e importante divagazione:

Per "salutare" intendo salutare proprio tutti. Ti renderai conto di come le persone saranno felici di ricevere un saluto, qualcuno si sentirà compiaciuto, qualcuno stranito, altri semplicemente grati (magari lievemente, ma grati). L’essere uscito da quella temporanea "invisibilità sociale" tipica del passante, l’aver suscitato un’emozione, porta un nuovo tipo di consapevolezza e di collocazione nel mondo. Esagerato? Balle :) Prova!

Me lo ha fatto capire Bianca, che oggi compie 3 anni (e parla come una di 5! Snocciola congiuntivi che è un piacere sentirla!) e dopo mesi di titubanza, ora saluta tutti. Perché? Perché le persone, anche sconosciute, le sorridono e ricambiano, e lei si sente speciale.

- Hai visto papà, quella signora era felice! Mi ha risposto "ciao bella"- mi dice sorridendo.

La felicità delle persone che saluta ha una risonanza tale in lei, che ora saluta chiunque, non ne vede l’ora.

A me capita la stessa cosa :)


Dicevamo quindi, prendi un paradigma e mettilo in pratica tutti i giorni per 2 mesi. Non 5, nè 10. Ne bastano 2 e diventerà una meravigliosa abitudine. Il tuo cervello l’accoglierà e la includerà tra le tue routine. Tu sarai una persona più consapevole, più serena e avrai reso più sorridente la giornata alle persone che incontri. Ma non è meraviglioso? ^_^



 
 
 

Comments


bottom of page